Bergamo: 4 - 5 giugno 2026

In questa pagina puoi trovare un profilo dei prestigiosi patrocini e partner di interzum forum italy.

Con il patrocinio di:

AIPI Associazione Italiana dei Professionisti dell'Interior Design

Sono felice presentarvi l'AIPI Associazione Italiana dei Professionisti dell'Interior Design, fondata nel 1969 nella vivace città di Milano, un luogo che è stato a lungo all'avanguardia della moda e progetto. Fin dalla sua nascita, AIPI è cresciuta fino a diventare un'autorità nel campo dell'interior design, non solo in Italia ma anche sulla scena europea e internazionale come membro dell'IFI International Federation of Interior architects/designers, dell'ECIA European Council of Interior architects, oltre alle prestigiose partnership Maison&object Paris, D3 Dubai Design District, GZDW Ghuanzhou Design Week e infine con la Koelnmesse.

Leggi la descrizione completa

Clicca qui!

Assofermet

Assofermet Ferramenta raggruppa sul territorio nazionale i commercianti di distribuzione della ferramenta. L'associazione è il punto di incontro di grossisti, di distributori e di dettaglianti di diverse dimensioni, capace di rappresentare la forza della ferramenta ed utensileria italiana nell'intera filiera di settore.

Vai al sito!

Camera di Commercio di Bergamo

Vai al sito!

Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien)

La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), con sede a Milano, dal 1921 dà voce agli interessi e alle istanze della business community italo-tedesca. 
Come associazione agiamo su incarico del ministero dell’Economia e del Clima tedesco per promuovere le relazioni economiche tra aziende italiane e tedesche e siamo la rappresentanza ufficiale dell’economia tedesca in Italia.

Vai al sito!

CATAS S.p.A.

CATAS è il principale istituto europeo per le prove, la certificazione di prodotto e la ricerca nel settore

del legno e dell'arredo. Con oltre cinquant’anni di esperienza CATAS si pone a fianco delle aziende nello sviluppo dei prodotti, nel controllo della loro sicurezza e nella verifica che le loro prestazioni soddisfino le

esigenze del mercato e i requisiti definiti dalla normativa tecnica. La formazione delle aziende

su questi temi, perseguita con una propria sezione dedicata la CATAS Academy, unita alle attività di analisi e di prova formano la mission del Catas, ovvero contribuire a rendere più sicuri e durevoli i prodotti di questo settore.

Uno degli ultimi servizi entrati a far parte del ricco catalogo del laboratorio è il servizio di misura dell'impatto ambientale di un prodotto, basato sul protocollo LCA - Life Cycle Assessment, metodo che si fonda su norme internazionali (ISO 14040 e ISO 14044) riconosciute a livello mondiale. Da alcuni anni infatti Catas opera anche come LCA practitioner per le aziende del settore legno-arredo e non solo, accompagnandole nella realizzazione di studi LCA, quale preziosa fonte di informazioni per definire e migliorare un prodotto in chiave ambientale (“Ecodesign”) e riferimento per una comunicazione ambientale trasparente e oggettiva.

Vai al sito!

CDO Bergamo

CDO Bergamo nasce alla fine degli anni ’80, dall’esperienza caritativa dei Centri di Solidarietà: un gruppo di amici che si ritrovava per aiutare chi era in cerca di lavoro. L’idea iniziale si sviluppa e prende forma nell’articolo 1 dello Statuto, volendo così "promuovere e tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere e imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita". Nel corso degli anni sono più di 6.000 le imprese che ci hanno dato fiducia al progetto, portando CDO Bergamo a crescere ed essere un soggetto istituzionale rappresentato nel Consiglio e nella Giunta della Camera di Commercio.

Vai al sito!

Confartigianato Imprese Bergamo

Confartigianato Imprese Bergamo, fondata nel maggio del 1945, è l’Organizzazione Sindacale maggioritaria in provincia di Bergamo per la tutela delle Imprese Artigiane.

Scopo primario dell’Organizzazione è quello di svolgere interventi sindacali per la tutela degli interessi collettivi delle imprese artigiane, dell’Artigianato in generale e dei soggetti previsti dallo Statuto nei confronti di qualsiasi autorità e amministrazione locale, nazionale e internazionale.

Altro compito è l’erogazione dei servizi agli oltre 14.000 imprenditori associati, fornendo un concreto sostegno e un’assistenza specifica agli artigiani di tutti i settori nella soluzione delle problematiche che quotidianamente caratterizzano la vita aziendale.

Vai al sito!

Confcommercio - Imprese per l'Italia Bergamo

Confcommercio - Imprese per l'Italia Bergamo è una realtà nata nel 1945 e cresciuta intorno alle esigenze delle imprese bergamasche.

L’associazione, che rappresenta gli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi e si apre al mondo delle professioni e dei nidi, offre assistenza e consulenza completa per tutte le problematiche, fin dai primissimi momenti dell’attività.

Fa parte della grande famiglia Confcommercio Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa d’Europa che associa oltre 700 mila imprese, con quasi 2 milioni e 700 mila addetti. La Confederazione valorizza presso le istituzioni nazionali il ruolo del terziario di mercato, vero motore dell’economia nazionale.

Vai al sito!

Confindustria Bergamo

Confindustria Bergamo è una libera Associazione di imprese che opera senza fine di lucro e svolge un ruolo di rappresentanza delle imprese industriali e del terziario di Bergamo e Provincia, per un totale di 1.307 imprese e 88.560 persone (al 31 dicembre 2023). Sono tre le anime che la contraddistinguono: Identità, Rappresentanza e Servizi. L’Associazione promuove, infatti, lo sviluppo economico garantendo la centralità dell’impresa, rappresentando le aziende associate e i loro valori davanti alle istituzioni, collaborando con tutti gli attori presenti sul territorio e fornendo servizi sempre più diversificati agli Associati.
Confindustria Bergamo opera in un territorio a vocazione industriale che tende al manifatturiero avanzato, presenta una forte integrazione con i servizi tecnologici ed è ben predisposto all’internazionalizzazione. La maggior parte delle sue imprese associate è costituita da piccole e medie imprese, ma all’interno dell’Associazione ci sono anche grandi gruppi internazionali.

Vai al sito!

CSIL

CSIL è un centro di ricerca indipendente fondato a Milano nel 1980, con una business unit dedicata all’analisi dell’industria del mobile e dell’arredamento. In quest’ambito, offriamo un’ampia gamma di servizi per rispondere a diverse esigenze di ricerca. Monitoriamo e analizziamo il mercato da diverse prospettive, fornendo statistiche e informazioni essenziali. La ricerca sul settore del mobile CSIL copre oltre 100 mercati. Analizziamo il settore nel suo insieme e per comparto, tra cui Mobili imbottiti, Materassi, Ufficio e workspace, Mobili per il contract, Mobili per esterni, Mobili per cucina, Mobili per il bagno, Pannelli in legno. Grazie alla conoscenza approfondita dell’intera catena del valore, CSIL supporta aziende, istituzioni pubbliche e associazioni di categoria nel processo di selezione e analisi delle opportunità di mercato su scala globale e nella formulazione di strategie di marketing per lo sviluppo.

Vai al sito!

FederlegnoArredo

Vai al sito!

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La mission è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia.

Vai al sito!

POLI.design

POLI.design, Società Consortile fondata dal Politecnico di Milano nel 1999, è un’istituzione universitaria di riconosciuta eccellenza, che riunisce attorno a sé un polo di ricerca e formazione post-laurea unico nel suo genere.
Insieme alla Scuola del Design e al Dipartimento di Design, fa parte del prestigioso Sistema Design del Politecnico di Milano, un aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori, tra i più importanti al mondo. 
POLI.design sviluppa formazione per giovani laureati e per professionisti – Master Universitari e Corsi Executive pensati per esplorare la cultura del design a 360° – nonché servizi per le imprese nell’ambito della formazione. 
Opera nella prospettiva della internazionalizzazione, stabilendo di volta in volta partnership di scopo con università, scuole, enti, istituzioni, società e aziende.

Vai al sito!

THE EUROPEAN HOUSE-AMBROSETTI

The European House - Ambrosetti è un gruppo professionale di circa 300 professionisti attivo sin dal 1965 e cresciuto negli anni in modo significativo grazie al contributo di molti Partner, con numerose attività in Italia, in Europa e nel Mondo. Il Gruppo conta tre uffici in Italia e diversi uffici esteri, oltre ad altre partnership nel mondo. La sua forte competenza è la capacità di supportare le aziende nella gestione integrata e sinergica delle quattro dinamiche critiche dei processi di generazione di valore: Vedere, Progettare, Realizzare e Valorizzare. Da più di 50 anni al fianco delle imprese italiane, ogni anno serviamo nella Consulenza circa 1.500 clienti realizzando più di 350 Studi e Scenari strategici indirizzati a Istituzioni e aziende nazionali ed europee e circa 120 progetti per famiglie imprenditoriali. A questi numeri si aggiungono circa 3.000 esperti nazionali ed internazionali che ogni anno vengono coinvolti nei 750 eventi realizzati per gli oltre 18.000 manager accompagnati nei loro percorsi di crescita.

Leggi la descrizione completa

Vai al sito!

Università degli Studi di Milano-Bicocca

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca (UNIMIB) è una giovane istituzione accademica pubblica, finanziata dallo Stato, fondata nel 1998, fortemente impegnata nell'istruzione superiore, nella ricerca e nell'innovazione. Con circa 1107 docenti e ricercatori e 836 tra personale amministrativo e tecnico, UNIMIB dispone di un'ampia offerta formativa, con 32 corsi di Laurea Triennale, 34 corsi di Laurea Magistrale e 5 corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico. Dei 38.000 studenti iscritti, circa 2.500 sono internazionali, favoriti anche da un intenso programma di mobilità che vede protagonisti studenti Erasmus da tutta Europa e di scambio da tutto il mondo.
A ciò si aggiungono 19 programmi di dottorato in 7 aree tematiche, con una scuola di dottorato dedicata che promuove studi interdisciplinari, competenze trasversali, scambi internazionali di studenti e un'ampia gamma di servizi e opportunità.
UNIMIB fin dalla sua fondazione ha stabilito un forte impegno nel favorire l'innovazione, tra le sue mission il Trasferimento Tecnologico ha sempre avuto un ruolo di fondamentale importanza, e ciò si riflette nelle collaborazioni e nei progetti con l'ecosistema industriale del territorio caratterizzati da numerosi esempi di iniziative di successo e risultati e stima e riconoscimento reciproci tra UNIMIB e i grandi player industriali.

Vai al sito!