Bergamo: 6 - 7 giugno 2024

I partner di interzum forum italy animeranno i focus istituzionali sulle tendenze del settore. Qui troverai un'anteprima degli speaker che interverranno nel congresso di interzum forum italy. 

In aggiornamento..

Antonini Renato, Giornalista esperto di camperistica, About Camp

Balaouras Helena, Director Marketing Neveon

Borghesi Flavio, Marketing Manager Tabu

Buck Jörg, Consigliere Delegato AHK Italien

Buttiglieri Sergio, Style Director San Lorenzo

Brugnoli Federico, Fondatore e amministratore unico Spin360

Caimi Franco, Amministratore Delegato Caimi Brevetti

Caravaggio Elena, Sustainability Manager Italy, BASF Italia

Clerici Emma e Bonaiti Manuela, Co-fondatrici Baolab

Cognie Stefaan, Co-fondatore e Amministratore Delegato TripleR

Conti Corrado, Co-Founder e Designer ovre.design®

Comacchio Paolo, Group Director Panzeri 1947

Costi Micol, Materials Expert & Sustainable Innovation Consultant

D’Amico Erika, Brand & Communications Director Gruppo Colombini

Del Curto Barbara, Professore Ordinario Politecnico di Milano 

Delpiano Giulia, Founder e Architetto ovre.design®

Deserti Bruno, Responsabile Italia Krion Solid Surface

Donati Dario, Founder e Design Principal Spatialconnection(s) Studio

Filippi Francesca, Export e Marketing Manager Filippi 1971

Geissmann Ursula, Housing analyst and Trend expert

Grassi Matteo, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Grassi

Heusser Julien, Chief Technology Officer Alfa 

Holvoet Rik, Co-founder TripleR

Iaccheri Nicola, Key Account Architecture Supervisor Laminam

Khalil Claudia, Khalil Design

Kloti Martin, Amministratore delegato Glarnish Textile, Presidente Matratzen Allianz

Kuster Esmee, Marketing Manager Saba

Lugaro Paolo, Lead Product Designer Pininfarina Architecture

Marini Sandro, Communication and Art Director Musa 

Morani Milva, Global Marketing Officer Brighi

Paganoni Piero, Presidente del Gruppo Legno, Confindustria Bergamo

Peters Sascha, Fondatore e proprietario Haute Innovation

Redaelli Sergio, Amministratore Delegato Crippaconcept

Reichert Roger, Customer Experience & Marketing specialist

Riboldi Silvana, Head of Sales Formenti & Giovenzana

Riva Maurizio, Presidente Riva1920

Salvadori Giulio, Direttore degli Osservatori Internet of Things, Connected Car & Mobility e Smart City, Osservatori Digital Innovation - School of Management - Politecnico di Milano

Singh Sarvoday, Marketing Manager Vita Group 

Simonutti Roberto, Professore Associato Dipartimento Scienze dei materiali, Università degli Studi Milano-Bicocca

Snaidero Edi, Presidente EFIC - Confederazione Europea dell’Industria del mobile

Spagnulo Federico, Founder Spagnulo&Partners

Strangfeld Felix, Senior Technical Manager Fiber Bonding EME ABASF Österreich GmbH

Tallarico Ivan, Co-fondatore e CEO Designtech Hub 

Tavazzi Lorenzo, Senior Partner e Responsabile dell’Area Scenari & Intelligence, The European House of Ambrosetti

Tentori Alfonso, Direttore Commerciale Imprese, Direzione Regionale Lombardia Nord, Intesa San Paolo

Tracogna Alessandra, Partner, Senior Expert, Custom Market Research CSIL

Van der Auwera Astrid, Design Manager at BASF Coatings expert on sustainable color trends for automotive

Zoppke Ronja, Marketing & Sustainability Manager Aquinos

Colors and Pattern Trends

Architetto, vive e lavora a Milano come consulente di design industriale.
Manuela concentra la sua continua ricerca su progetti sensoriali, strategie metaprogettuali e design di colori e materiali.
Dopo aver collaborato con Castelli Design Studio su progetti CMF e sull'identità del prodotto industriale, entra in Total Tool, per seguire e sviluppare diversi scenari di design strategico per clienti internazionali.
Nel 2007, in collaborazione con Emma Clerici, fonda Baolab, uno studio di design CMF specializzato nella ricerca di materiali innovativi, processi avanzati, previsioni di colore e tendenze e design strategico. Con Baolab ha partecipato al comitato internazionale NCS per la previsione delle tendenze.
Ha tenuto corsi in diverse istituzioni: al Politecnico di Milano sulla comunicazione visiva; allo IED (Istituto Europeo di Design) sul concept lab, sul colore, sulla materia e sulle finiture; alla SPD (Scuola Politecnica di Design) sul Transportation design (Master), all'Istituto Marangoni sull'Interior Design. Attualmente è docente al master in Sensorial Surface design del Politecnico di Milano.
Manuela Bonaiti, Founder Baolab

Colors and Pattern Trends

Dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano e in Industrial Design alla Brunel University di West London, ha lavorato come color & trim designer per lo studio Advanced Design di DaimlerChrysler a Como e come direttore della Biblioteca di Material ConneXion a Milano.
In seguito ha fondato Baolab, uno studio che fornisce servizi di consulenza a tutti coloro che desiderano sviluppare prodotti innovativi attraverso l'uso di materiali avanzati e la sperimentazione di nuove combinazioni di colori, partecipando al comitato internazionale NCS per la previsione delle tendenze.
Ha tenuto corsi di Colore, Materiali e Finiture allo IED (Istituto Europeo di Design), di Master Transportation design alla SPD (Scuola Politecnica di Design) e di Product Design all'Istituto Marangoni.
Attualmente è docente al master in CMF design del Politecnico di Milano.
Emma Clerici, Founder Baolab

CSIL

L'Osservatorio CSIL, Furniture Market Research, partner di interzum forum italy, ha rilevato come, nel biennio 2021-2022 l'industria del mobile in Italia abbia registrato una crescita eccezionale, di oltre il 20% in valori correnti rispetto al 2019, arrivando a superare i 20 miliardi di euro in valore nel 2022 con ottime performance sul mercato domestico e nelle esportazioni. A seguito di questa crescita straordinaria, si assiste oggi ad un fisiologico rallentamento dovuto anche ad uno scenario globale indebolito. Per far fronte al presente contesto di calo di domanda e di prezzi di materie prime e componenti ancora elevati, le imprese Italiane produttrici di mobili puntano ad investire in ricerca e innovazione di prodotto, cogliendo le opportunità derivanti dalla transizione al digitale e dalla sostenibilità. A questo proposito, una recente indagine di CSIL evidenzia come la maggioranza dei produttori di arredo italiani abbia già intrapreso il percorso verso la transizione green investendo, sia a livello di sostenibilità dei processi produttivi che di sviluppo di prodotti. Di queste e altre tematiche si parlerà ad interzum forum italy il 6 e 7 giugno 2024.

CSIL

Haute Innovation

“Ci sono tre tendenze principali nel processo di trasformazione verso un’industria del mobile sostenibile. In primo luogo, è necessario ridurre le emissioni di carbonio derivanti dalla produzione, consegna e utilizzo dei mobili. Che si tratti di fibre di canapa, pasta di carta o rifiuti agricoli contenenti cellulosa: negli ultimi anni sono entrate sul mercato numerose innovazioni nei materiali che possono ridurre le emissioni di CO2 fino al 99%. La circolarità è l’altra grande tendenza nel settore degli interni e del mobile. In futuro, quasi tutte le risorse e i materiali utilizzati si sposteranno in cicli chiusi e verranno utilizzati più volte. Un aspetto centrale in questo contesto è l’uso di monomateriali, e materiali di origine biologica in grado di supportare la circolarità dell’intero processo. L’eliminazione della plastica e dei materiali compositi è la terza tendenza principale in uno scenario che lavora su processi sempre meno impattanti”

Sascha Peters, Docente, fondatore e proprietario dell'agenzia Haute Innovation

IFN

“Creare chiarezza: i megatrend come opportunità per la catena del valore”, questo sarà il tema del quale parlerà ad interzum forum italy, i prossimi 6 e 7 giugno 2024 alla Fiera di Bergamo,  Ursula Geismann, Ceo di Furnier + Natur (IFN), l'associazione internazionale di marketing per commercianti e produttori di impiallacciature in vero legno, oltre che fondatrice dell'Institute for Interior Design and Trends, “Possiamo definire dodici megatrend che derivano dalla personalizzazione delle nuove forme di lavoro, della neo ecologia, della sicurezza e della digitalizzazione dei processi, aspetti sempre più rilevanti per gli individui, le aziende e le società. Li presenterò ad interzum forum italy per delineare le implicazioni che questi mega trend avranno per i prodotti e i servizi futuri, dimostrando che tutte le fasi della catena del valore avranno buone opportunità nei mercati futuri se verranno implementate alla luce di queste tendenze come  quello delle ‘case intelligenti’, oppure le tre ‘r’ di riciclaggio, la riparazione e riutilizzo dei materiali o il tema del ‘design professionale’. Siamo nelle condizioni di poter gestire con successo, conoscendole, le sfide attuali che l'industria dell'arredamento e il mercato del futuro stanno già affrontando.”
Ursula Geismann, IFN

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

“Si diffondono sempre più oggetti connessi nello scenario domestico delle nostre case, in grado di abbattere le barriere tra mondo fisico e digitale. Per il futuro, i consumatori si aspettano una completa integrazione tra i dispositivi smart installati nelle abitazioni, in grado di impostare scenari in piena autonomia anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Non meno importante la possibilità di pagare oggetti e arredi sulla base del reale utilizzo e di implementare e integrare nei sistemi d’arredo dispositivi connessi. Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione dell’abitare.”

Giulio Salvadori, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things

Renato Antonini

Dal 1997 svolge dunque la professione di giornalista proprio con una specializzazione sul particolare tema degli RV, i recreational vehicles, ovvero camper e caravan. Nell’editoria BtoC svolge attualmente l’incarico di redattore tecnico per il web magazine CamperOnLine. Tra gli incarichi professionali portati avanti con continuità negli ultimi anni c’è il ruolo di caporedattore di Aboutcamp BtoB, il magazine professionale che si rivolge a manager e tecnici del settore RV a livello globale, mettendo sotto i riflettori le tendenze del comparto, soprattutto a livello produttivo e di design.
Renato Antonini, About Camp

The European House Ambrosetti

Lorenzo Tavazzi è Senior Partner e Responsabile dell’Area Scenari e Intelligence di The European House – Ambrosetti. È inoltre responsabile dello sviluppo internazionale del Gruppo e dal 2015 della Community Cashless Society.
Lavora nell’ambito di progetti di Alta Direzione, Strategia, Internazionalizzazione per grandi aziende e multinazionali. Gestisce Think Tank, Advisory Board internazionali e Community settoriali su temi di crescita e competitività territoriale, tra cui:
innovazione e economia digitale, politiche industriali, infrastrutture e mobilità, smart building, settore pubblico e authority, turismo, cooperazione allo sviluppo e relazioni internazionali.
Ha una expertise specifica nelle attività di advisory al policymaking, advocacy e public affairs. Ha curato ed è autore di oltre 100 pubblicazioni e studi su temi macro economici, di strategia e di sviluppo settoriale.
Lorenzo Tavazzi, Senior Partner TEHA

Design Partner

Alias
Alias
BASF
BASF
Caimi Brevetti S.P.A.
Caimi Brevetti S.P.A.
KHALIL Design e.K.
KHALIL Design e.K.
RIVA Industria Mobili SPA
RIVA Industria Mobili SPA